5 motivi per andare a Cefalonia

5 motivi per andare a Cefalonia

Cefalonia è un’isola maestosa, elegante e sorprendente. Acque cristalline, meravigliose distese di sabbia, villaggi pittoreschi e monasteri medievali. È famosa per essere stata la location del film “Il mandolino del Capitano Corelli”, con Nicolas Cage e Penelope Cruz.

1. MOLTISSIME MERAVIGLIE DA SCOPRIRE, UNA DOPO L'ALTRA

Cefalonia è puntellata da pittoreschi villaggi, deliziose cittadine con palazzi eleganti e case rurali. Fiskardo, l'unico villaggio rimasto in piedi dopo il devastante terremoto che ha colpito l’isola nel 1953, con le casette originali del 1700. La splendida grotta Melissani a Sami e il villaggio di Assos, situato nella pittoresca penisola con lo stesso nome. Gli eleganti paesi di Poros, Sami, Skala e Aghia Efthymia. Rilassati e prova il famoso vino Robola dell'isola, realizzato utilizzando un vitigno locale. Visita la tomba micenea a Tzanata, che alcuni credono essere quella dell'eroe omerico Ulisse.

2. NUMEROSE LEGGENDE, TRADIZIONI E MIRACOLI
Ogni 15 agosto, quando si celebra l’Assunzione della Vergina Maria, nel villaggio di Markopoulos compaiono magicamente dei serpenti per benedire la chiesa locale. Se ciò non dovesse accadere, è presagio di sfortuna: non sono comparsi prima dell’inizio della devastante II guerra mondiale e prima del terremoto del 1953. La scomparsa delle acque marine al di sotto della superficie di Katavothres, che riappare dall'altra parte dell'isola, è un altro fenomeno affascinante. 

3. BIODIVERSITÀ UNICA
Cefalonia regala un patrimonio naturale di montagne, prati selvatici, rigogliosi vigneti e piccole baie. A Cefalonia cresce una specie di abete unico al mondo, con rami biancastri e aghi affilati. Lepri e capre abitano sull’isola e foche monache nuotano nelle sue acque. Le tartarughe Caretta-Caretta depositano le uova nelle spiagge dell’isola. 

4. LE SPIAGGE SONO INCANTEVOLI
Makris Gialos e Platis Gialos sono entrambe spiagge meravigliose e facilmente accessibili. La famosa spiaggia di Myrtos è uno spettacolo per gli occhi. Visita anche la splendida spiaggia di Antisamos, che ha guadagnato fama mondiale attraverso il film hollywoodiano “Il mandolino del Capitano Corelli”, girato sul posto. Altre spiagge degne di nota sono Ai Helis, un luogo cosmopolita, l'incantevole Petani, l'imponente Xi, dove la spiaggia è colorata di rosso, Avithos e Lourdas. Skala e Kaminia Beach lasciano senza parole. Non importa dove andate a nuotare a Cefalonia, l'isola non ti deluderà mai. 

5. ITACA, LA CASA DI ULISSE

A soli 15 minuti di traghetto la leggendaria e bellissima Itaca, patria di Ulisse. Ricca di storia e cultura, con due siti dedicati all’eroe omerico. Scoprila con la nostra escursione pomeridiana, con il rientro in notturna sotto un cielo stellato indimenticabile!