Blogs

Kala Christougenna! Natale in Grecia

Kala Christougenna! Natale in Grecia

Il Natale e le feste natalizie sono un periodo molto sentito anche in Grecia. Molte le tradizioni, i piatti tipici e le usanze. Scopriamole insieme!

Leggi tutto
Guida alla cucina greca

Guida alla cucina greca

Per gustare la vera cucina greca, tenete conto di queste piccole accortezze quando vi trovate davanti all'insegna di una taverna: quelle più autentiche, sicuramente non hanno esposto cartelli colorati con menù turistici in varie lingue straniere. Una volta entrati, osservate la clientela: se è popolata da greci e i menù non sono in doppia lingua, siete nel posto giusto. Meglio ancora, se un menù non lo trovate affatto.

Noi di Grecia365 ti consigliamo di non perdere alcuni piatti della tradizione greca durante il tuo viaggio, da assaporare nella piccola tavernetta dalle sedie azzurre, (sì esatto, proprio quella là che ti stai immaginando), seduto con chi più ti sta a cuore, in attesa di un bicchierino colmo di ouzo.

Leggi tutto
OXI DAY - 28 Ottobre Festa Nazionale in Grecia

OXI DAY - 28 Ottobre Festa Nazionale in Grecia

Il 28 ottobre è Festa Nazionale in Grecia. È il giorno che commemora il rifiuto del dittatore greco Ioannis Metaxas all'ultimatum inviato dal dittatore italiano Benito Mussolini il 28 ottobre 1940. Questo giorno è conosciuto dai greci di tutto il mondo come "Oxi Day" (No Day) e celebra l’orgoglio patriottico greco e la resistenza contro ogni forma di fascismo e prevaricazione.

Leggi tutto
Tu le conosci le Piccole Ionie?

Tu le conosci le Piccole Ionie?

Dove tutto emana tranquillità, bellezza e calma. 

Non si può visitare Lefkada senza una gita alle isolette che si trovano proprio di fronte al vivace centro di Nidri, da cui quotidianamente partono imbarcazioni e crociere. Godere di queste bellezze naturali, che puntellano questo scorcio di mare, è un’esperienza quasi mistica, di ritorno al passato, di calma e silenzio, dove ancora tutto – o quasi - è rimasto intatto come più di 50 anni fa.
 

Leggi tutto
La maestosa e selvaggia Evia

La maestosa e selvaggia Evia

Evia è la seconda isola più grande di Grecia, collegata alla terraferma da un ponte e facilmente raggiungibile da Atene. Al nord, uno scenario lussureggiante di verde, con infinite foreste di pini che finiscono letteralmente nel mare, villaggi di montagna al centro e cittadine con caratteristiche cicladiche al sud, innumerevoli spiagge dall’acqua cristallina, moltissimi siti archeologici e panorami dalla bellezza mozzafiato: tutto questo è Evia. 

Leggi tutto
Costa Navarino, la Grecia più nascosta

Costa Navarino, la Grecia più nascosta

Una delle mete più esclusive di questa stagione estiva 2018 è Costa Navarino, la costa della Messenia, nella parte orientale della penisola del Peloponneso. Star di Hollywood, calciatori famosi, esponenti del jet set internazionale sembrano aver scelto questo punto di terra della Grecia per passare le loro vacanze estive, lontano dalle isole più note e confusionarie come Mykonos e Santorini.

Leggi tutto