Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


Hai mai pensato di fare una crociera in caicco in Grecia?

01.03.2024
Hai mai pensato di fare una crociera in caicco in Grecia? Immagina di svegliarti ogni mattina davanti a un nuovo paesaggio, di andare alla scoperta di spiagge inesplorate e angoli nascosti della Grecia, trascorrendo le serate ad ammirare il cielo stellato. E di fare tutto questo a bordo di un lussuoso albergo galleggiante, dotato di tutti i comfort. Con una crociera in caicco hai l'opportunità di visitare la Grecia da tutta un'altra prospettiva.


Che cos'è un caicco?

Il caicco è un’incantevole imbarcazione in legno, originariamente utilizzata per la pesca. 

La parola "caicco" deriva dal turco "kayık", che indica genericamente una piccola barca, ma nel contesto della nautica da diporto e delle crociere il termine si riferisce a un tipo specifico di imbarcazione a vela o a motore.

I caicchi hanno un design distintivo che combina elementi tradizionali e comfort moderni e sono costruiti principalmente in legno, il che li rende particolarmente affascinanti per chi cerca un'esperienza di navigazione autentica.

Le dimensioni possono variare: quelli utilizzati per le crociere sono lunghi circa 30 metri e possono ospitare comodamente gruppi di 12/16 persone, equipaggio escluso.
 

Com'è fatto un caicco?


C'è uno spazioso ponte principale, a poppa, che viene utilizzato per i momenti di relax, con lettini prendisole e tavolo da pranzo esterno. Gli interni sono ben rifiniti, con ambienti comuni climatizzati e cabine dotate di bagno privato con doccia, letto matrimoniale, aria condizionata e svariati plus (anche qui, come negli hotel, si parla di cabina standard, superior e VIP, a seconda delle dimensioni e della posizione). 

Potremmo quindi definire il caicco un piccolo hotel galleggiante, sicuro e dotato di ogni comfort, che permette di navigare e raggiungere anche le calette più nascoste e isolate. Queste imbarcazioni sono infatti l'ideale per le crociere nel Mediterraneo e offrono ai viaggiatori un modo lussuoso e intimo per esplorare le zone costiere in tutta tranquillità.

Principalmente il caicco naviga a motore, ma a vele spiegate acquista un fascino indescrivibile.
 

 
Perché scegliere una vacanza in caicco?

Una crociera in caicco è un'esperienza unica, diversa dalle tradizionali crociere sulle grandi navi, che combina il fascino dell'esplorazione nautica con il comfort e il lusso.

Ecco alcuni dei vantaggi di un viaggio in caicco:
  • Esperienza personalizzata: Le crociere in caicco accolgono un numero limitato di ospiti, garantendo un'attenzione maggiore ai dettagli e alle esigenze individuali.
  • Accesso a luoghi meno affollati: I caicchi possono navigare in acque più basse e accedere a baie e porti che non sono accessibili a navi più grandi. Questo permette di esplorare destinazioni più isolate e meno turistiche, offrendo un'esperienza più autentica e tranquilla.
  • Comfort e lusso: Nonostante il loro aspetto tradizionale, molti caicchi sono dotati di interni lussuosi e moderne comodità. Le cabine sono progettate con attenzione ai dettagli, offrendo un alto livello di comfort. Le aree comuni, come il ponte solare e la zona pranzo all'aperto, sono ideali per il relax e il divertimento.
  • Vicinanza alla natura: Una crociera in caicco offre l'opportunità di stare più vicini al mare e alla natura. È possibile tuffarsi direttamente dalla barca nelle acque cristalline, praticare snorkeling o semplicemente godersi il paesaggio marino in un modo molto più diretto rispetto alle grandi navi da crociera.
  • Esperienza culturale immersiva: Le crociere in caicco spesso includono soste in piccoli villaggi e località ricche di tradizioni, offrendo agli ospiti la possibilità di esplorare di vivere a pieno la cultura locale.
  • Sostenibilità: Sebbene la sostenibilità dipenda dalle specifiche caratteristiche di ciascun caicco, le dimensioni ridotte e la possibilità di utilizzare le vele per parte del viaggio contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale dell'imbarcazione.
 

 
Grecia in caicco: cosa vedere

Le coste frastagliate della Grecia, sia la zona continentale che le isole, si prestano molto bene ad essere esplorate con una crociera in caicco.

Con questa speciale imbarcazione è possibile navigare lungo il Mediterraneo, lo Ionio e l'Egeo, raggiungendo le principali località più conosciute ma anche le spiagge più inaccessibili, scoprendo così angoli nascosti di paradiso lontani dalle folle dei turisti.

Uno dei nostri itinerari in caicco prevede un tour esclusivo tra alcune delle più belle isole del Golfo Saronico, gemme preziose che combinano paesaggi mozzafiato, ricchezza storica e tranquillità. Navigando da un'isola all'altra a bordo di un caicco potrai assaporare la quintessenza dell'ospitalità greca, l'architettura incantevole e le acque turchesi in un'atmosfera di esclusiva intimità.

Il principale vantaggio di una crociera in caicco in Grecia è, infatti, la possibilità di esplorare destinazioni meno affollate e più autentiche come Egina, Hydra, Poros e Spetses, isole ancora poco affollate dal turismo, che permettono di vivere un'esperienza più intima e personale, a contatto con la Grecia più autentica.

Oppure puoi optare per un viaggio in caicco da Zante a Epidauro, navigando lungo il canale di Corinto: un'esperienza che riporta indietro nel tempo, quando la navigazione era un'arte e la natura dominava il mondo. Nei 6,3 km dell’attraversamento, il paesaggio cambia continuamente, regalando scorci segreti indimenticabili con un contrasto vibrante di colori e profumi, il Mar ionio che incontra il Mar Egeo. 
 

Quanto costa una crociera in caicco?

Siamo abituati a pensare alla crociera come a una delle tipologie di vacanza più costose. In realtà dipende molto dai servizi di cui vogliamo usufruire.

Per la nostra crociera in caicco nelle isole del Golfo Saronico il prezzo a persona comprende:
  • 7 notti + 7 prime colazioni a bordo
  • 5 pranzi a buffet a bordo e 3 cene a bordo
  • 1 pranzo in taverna in corso di escursione
  • la presenza costante di una guida professionista in lingua italiana, sempre a disposizione anche a bordo
  • 2 escursioni, ad Epidauro e ad Atene
  • 1,5 lt di acqua al giorno a persona
  • 1 bicchiere di vino durante la cena del capitano
  • le attrezzatura necessarie per fare snorkeling
  • il cambio biancheria da letto e bagno una volta a settimana
Restano esclusi la quota di iscrizione inclusa di assicurazione medico bagaglio, le tasse portuali e i diritti di imbarco, che incidono per circa 135 euro.

Ovviamente, nel caso di escursioni guidate, le entrate ai musei e ai siti archeologici e gli eventuali spostamenti con mezzi pubblici saranno da pagare in loco, così come i trasferimenti da e per l'aeroporto. 

La crociera in caicco è anche un'ottima idea per la luna di miele. Per le coppie di neosposi Karlitalia propone un upgrade alla categoria di cabina superiore senza supplemento (salvo disponibilità).
 
La crociera in caicco non è una semplice vacanza; è un viaggio in una storia millenaria, un'avventura unica in un paese che ha tanto da regalare. Ogni insenatura della costa greca nasconde una storia, ogni isola porta con sé secoli di tradizioni e culture. Vuoi salpare con noi?
 
Tags: Mare