Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


9 cose da vedere a Zante (meglio se con una guida)

01.02.2024
9 cose da vedere a Zante (meglio se con una guida) Zante è un'isola del Mar Ionio, dove la natura si esprime con una maestosità stupefacente. Dal fascino indiscusso della Spiaggia del Relitto alle misteriose Blue Caves, dalla maestosa Valle dei Cipressi al piccolo villaggio di Gyri, le cose da fare e vedere a Zante sono davvero tantissime. In questo articolo ti porteremo alla scoperta di alcune delle mete più affascinanti dell'isola, destinazioni che promettono di rendere il tuo viaggio davvero indimenticabile.
 

Zante: la perla delle Isole Ionie


Zante è l’isola più a sud dell’arcipelago delle Isole Ionie e terza per grandezza, con una superficie di circa 400 km2. Conosciuta anche come Zakynthos, è un'isola greca che incarna il perfetto equilibrio tra bellezza naturale mozzafiato, ricca storia e vibrante cultura. 
È facilmente raggiungibile in nave da Ancona, Bari e Venezia via Patrasso Killini e, durante la stagione estiva, con uno dei numerosi voli dai principali aeroporti italiani. 
 


Cosa vedere a Zante?


Ogni anno Zante attira turisti da tutto il mondo: ma cosa ci sarà di così bello da vedere?

Abbiamo selezionato per te 9 luoghi da visitare, in un sapiente mix di spiagge idilliache, paesaggi mozzafiato, antichi monasteri e meraviglie naturali. 


Spiaggia del Relitto

La Spiaggia del Relitto, conosciuta anche come Navagio Beach, è uno dei simboli di Zante. Si tratta di una baia quasi nascosta alla vista, raggiungibile solo via mare con imbarcazioni che partono da Porto Vromi o dalla città di Zante, caratterizzata da acque azzurre e cristalline e abbracciata da bianche scogliere.

L’elemento caratteristico che l’ha resa ancora più famosa è la presenza di un relitto di una nave che si arenò qui negli anni '80 e che si è trasformata, nel tempo, in un'attrazione turistica affascinante, aggiungendo un elemento di mistero e avventura al paesaggio. Si narra che il relitto, conosciuto localmente come il Panagiotis, appartenesse a una nave contrabbandiera probabilmente sorpresa da una tempesta o dalle autorità, che trovò su queste rive il suo ultimo riposo.

Non puoi quindi visitare Zante senza aver fatto tappa a Navagio Beach, un paesaggio che sembra uscito direttamente da una cartolina e che merita assolutamente di essere visto, almeno una volta nella vita. Nonostante dal 2023 il Ministero del Turismo Greco abbia imposto il divieto di sbarco sulla spiaggia, per motivi di sicurezza, è possibile prendere parte a un'escursione in barca per ammirare la baia da vicino e respirare l'atmosfera quasi surreale che la pervade.
 

Blue Caves (Grotte Azzurre)


Le Blue Caves sono un'altra delle cose da vedere assolutamente, se vai in vacanza a Zante. Ideali per chi ama lo snorkeling, le grotte sono facilmente accessibili con tour in barca partendo da molteplici punti dell'isola. Qui è possibile ammirare uno spettacolo naturale di rara bellezza, con le spugne marine dai colori vivaci (gialle, arancioni e rosse) che decorano le pareti rocciose sommerse.


Monastero di San Giorgio

Situato in una tranquilla vallata, il Monastero di San Giorgio è un luogo di pace e contemplazione. Raggiungerlo è semplice, poiché si trova a breve distanza in auto dal centro dell'isola. Da qui potrai immergerti nella spiritualità locale e godere di una vista panoramica sulla campagna circostante. 


Ulivo gigante di Exo Chora

Se stai programmando le escursioni da fare a Zante, inserisci nella lista anche una visita al villaggio di Exo Chora. Qui potrai ammirare un ulivo gigante secolare, che con la sua maestosa presenza è un richiamo alla forza e alla resilienza della natura.
 

La Valle dei Cipressi

Camminare attraverso la Valle dei Cipressi è come entrare in un dipinto, dove il verde intenso dei cipressi si fonde con il blu del cielo e del mare all'orizzonte. Il sito è facilmente accessibile con un breve tragitto in auto o scooter da qualsiasi punto di Zante ed è l'ideale per chi ama fare passeggiate nella natura, circondato dalla più totale tranquillità.

Vuoi vivere un'esperienza unica? Scopri Zante attraverso i nostri percorsi "tra mare e trekking"
 

Grotte di Keri

Le Grotte di Keri, situate sulla costa sud-occidentale dell'isola, sono raggiungibili con una piacevole gita in barca da Limni Keriou. Queste formazioni rocciose naturali sono un vero paradiso per gli amanti del mare, con acque trasparenti che invitano a tuffarsi ed esplorare: sono quindi uno dei luoghi da visitare assolutamente, se ti trovi in vacanza sull'isola.
 

Parco Marino nel golfo di Laganas 


Il Parco Marino di Zante è il regno della biodiversità: qui si possono vedere molteplici specie marine, dalla variegata fauna ittica alle colorate formazioni coralline. Ma soprattutto è possibile ammirare le tartarughe Caretta-Caretta, animali maestosi, simbolo di resilienza e bellezza naturale, che hanno trovato nelle acque cristalline dell'isola l'habitat ideale per la nidificazione. L’80% della popolazione di tartarughe mediterranee torna qui ogni estate per deporre le uova, ma ora - a causa dell’impatto umano - questa specie è in pericolo.

Partecipare a un tour organizzato è il modo migliore per visitare il parco (in maniera sicura e sostenibile, per i suoi “abitanti") e avvistare queste creature, oggi in via di estinzione. Navigando dolcemente attraverso le baie protette, potrai osservare da vicino le tartarughe marine, che con i loro movimenti eleganti e pacati offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza. Le escursioni rispettano rigorosamente le norme ambientali per garantire il minimo impatto sulla vita e sul benessere degli animali.


Gyri, il comune più piccolo di tutta la Grecia

Gyri si trova sulle montagne centrali di Zante ed è il più piccolo comune di tutta la Grecia. Con i suoi 78 abitanti, offre un'atmosfera di pace e tranquillità, lontana dal trambusto delle zone più turistiche dell'isola, dove trascorrere alcuni giorni in perfetta armonia con il ritmo lento della natura che ti circonda.

Questo villaggio, con le sue stradine acciottolate e le case tradizionali in pietra, è un esempio vivente della Grecia più autentica e tradizionale. Gyri non solo offre panorami mozzafiato sull'entroterra e sul mare cristallino, ma invita i visitatori a immergersi in un'esperienza unica, dove il tempo sembra essersi fermato, permettendo di assaporare la vera essenza dell'ospitalità greca e della sua incontaminata bellezza naturale.
 

Monastero di Skopiotissa

Il Monastero di Skopiotissa, dedicato alla Vergine Maria, è il più antico dell'isola e offre una profonda immersione spirituale, oltre a una delle viste panoramiche più spettacolari su tutta Zante e sul blu infinito del Mar Ionio. Situato sul picco più alto della collina di Skopos, per raggiungerlo dovrai affrontare un viaggio in auto fino alla base della collina e poi una scalata attraverso un sentiero serpeggiante. Meglio, quindi, partire con un'escursione guidata, per evitare di perdersi.

La tranquillità che si respira tra le antiche mura del monastero, unita alla maestosa vista dall'alto, rende la visita al Monastero di Skopiotissa un'esperienza indimenticabile, un momento di connessione profonda con la natura e la storia di Zante.

Viaggiare a Zante significa intraprendere un'avventura dove la bellezza della natura, la ricchezza della cultura e l'ospitalità delle sue genti si fondono in un'esperienza indimenticabile. Ogni angolo di quest’isola racchiude una storia, ogni paesaggio è un invito a esplorare, a sognare, a vivere intensamente. Preparati a lasciarti affascinare: Zante ti aspetta.
 
mappa-grecia365.pdf