We use cookies and other tracking technologies to improve your browsing experience on our website, to show you personalized content and targeted ads, to analyze our website traffic, and to understand where our visitors are coming from. By browsing our website, you consent to our use of cookies and other tracking technologies.


Una giornata alle isole del Golfo Saronico

13.01.2023
Una giornata alle isole del Golfo Saronico Le conosci le isolette del Golfo Saronico? Scopri quale sono le nostre preferite e perché non dovresti perderti una visita in queste meravigliose isole durante il tuo soggiorno in Grecia!
  • EGINA 
Egina è la più grande delle Isole Saroniche con una storia gloriosa che risale all'antichità. Oggi, Egina è una popolare isola di fuga dal mare nota per le sue spiagge dorate, la spettacolare campagna e i villaggi di pescatori dove autentiche taverne sono specializzate in una vasta gamma di pesce fresco alla griglia e vini locali. L'isola è anche acclamata a livello internazionale come patria del famoso pistacchio di Egina. A breve distanza da Atene, Egina è l'isola saronica preferita per la residenza estiva degli ateniesi cosmopoliti. Secondo il mito, Egina prende il nome dalla bellissima ninfa rapita da Zeus. Uno dei punti salienti affascinanti di Egina è il Tempio di Aphaia situato su una collina ricoperta di pini.

Il Tempio risale a 2.500 anni fa, al VI secolo a.C. ed è un omaggio all'arte monumentale dell'antica Grecia. Nella storia della Grecia moderna, Egina è stata in realtà la prima capitale della Grecia dopo la Guerra d'Indipendenza e non Nafplio, come molti presumono. La storia e le tradizioni di Egina nascono dalla campagna. Appena a nord della città di Egina, un'unica colonna (Kolona) su una collina è l'unico resto dell'antico Tempio di Apollo. Costruito nel 520 aC, il Tempio era situato sul sito di precedenti templi sull'acropoli preistorica. Un altro tempio era dedicato ad Apollo Delfinio, protettore dei naviganti. Gli Egineti onorarono il dio a tal punto che sostituirono l'immagine sulla loro moneta dalla tartaruga marina a un delfino.

Una visita alla magnifica chiesa di San Nektarios e al monastero è una delle esperienze spiritualmente più gratificanti di Egina. Situata su una collina tra pistacchi, fichi e pini, la chiesa fu eretta per onorare il santo descritto come uomo di profonda preghiera e gran lavoratore. La sua memoria è celebrata nell'onomastico di Nektarios con una processione nella città di Egina. Su una ripida collina accanto alla chiesa, tutto ciò che rimane di Paleochora, l'antica capitale dell'isola, sono 33 chiese collegate da tortuosi sentieri di pietra, che rappresentano una frazione delle 365 che si dice, una per ogni giorno dell'anno. Il castello in cima e la città erano ben mimetizzati per mimetizzarsi con il paesaggio contro gli attacchi dei pirati. La lunga tradizione dell'isola di ceramiche pregiate nasce anche dalla campagna. L'arte, tramandata di generazione in generazione, utilizza l'argilla locale chiamata argilomaza, che si trova da 3 a 10 metri sotto la superficie. Le bellissime ceramiche sono realizzate con la stessa argilla che esisteva sull'isola fin dall'antichità.

Tra i punti salienti di Egina ci sono le tante belle spiagge tra cui Maratona, un pittoresco tratto di spiaggia sabbiosa più vicino alla città di Egina; Agia Marina, una spiaggia sabbiosa ben organizzata con tutti i servizi e la spiaggia di Perdika nota per le sue taverne di pesce di qualità. Qui un food lover può assaporare il vero sapore della cucina locale. Oltre a prelibatezze come il polpo e le sardine alla griglia, si può gustare anche un pesce locale unico, il katsoula, che si trova solo nelle acque intorno a Egina e acclamato come il più delizioso della Grecia. E, naturalmente, il gusto del vino locale è indimenticabile. Uno dei recenti eventi annuali dell'isola è "The Aegina Fistiki Fest", un festival di tre giorni di musica, arte ed eventi culinari che celebra il famoso pistacchio dell'isola (in Grecia, "fistiki"). Il delizioso gusto dei pistacchi di alta qualità di Egina è attribuito alle condizioni climatiche uniche dell'isola e all'elemento vulcanico del suolo. Da non perdere i dolci al pistacchio dell'isola, tra cui i "pasteli" locali, con miele greco e pistacchi di Egina. La gita di un giorno da Atene ad Egina è piena di scoperte con un soggiorno di 2 ore sull'isola per esplorare la sua ricca storia, i monumenti archeologici e architettonici e concedendo tutto il tempo per gustare i famosi dolci al pistacchio dell'isola in un caffè lungo il bellissimo porto.
 
 
  • HYDRA
Hydra è una delle isole più affascinanti del Golfo Saronico, nota per la sua bellezza e luce. L'isola ha catturato l'immaginazione di poeti, pittori e celebrità internazionali, ispirati dal paesaggio, per creare un paradiso di creatività. La tranquillità del porto senza auto fa da sfondo a vivaci attività. Accadono cose magiche su Hydra. Poiché Hydra è un'isola senza auto, puoi invece cavalcare un asino; ce ne sono più di 1000 sull'isola che forniscono un mezzo di trasporto, oltre ai taxi d'acqua. Puoi anche andare a cavallo attraverso i vicoli acciottolati della città, con l'escursione più breve a 45 minuti. L'escursionismo è popolare su Hydra con molti percorsi organizzati attraverso la pittoresca campagna piena di fiori selvatici, cipressi, pini e ulivi.

 L'isola è famosa per le sue numerose gallerie d'arte e mostre di qualità. L'architettura unica della città portuale, sulle pendici di una collina, si distingue per le vecchie case tradizionali in pietra e le eleganti dimore costruite dai nobili armatori dell'isola; figure di spicco nel patrimonio navale della Grecia e nella guerra d'indipendenza greca (1821). Con 300 chiese e sei monasteri sull'isola, la tradizione pasquale di Idra è celebrata con un'"Epifania marittima" unica in Grecia nel mare e una spettacolare Resurrezione, con il cielo pieno di migliaia di fuochi d'artificio colorati.

Visita il pittoresco villaggio di pescatori di Kamini, con l'adiacente, bellissima spiaggia di ciottoli (Mikro Kamini) con una scelta di taverne tradizionali per assaporare il gusto del pesce più fresco. Una passeggiata panoramica di ritorno da Kamini al porto (circa un chilometro), segue il sentiero costiero con viste meravigliose. La bellezza scintillante della città di Hydra è indimenticabile. Il fascino delle stradine, fiancheggiate da negozi di artigianato e gioielleria, gallerie e graziose buganvillee colorate in rosa, viola intenso, bianco e arancione, catturano l'atmosfera della vita dell'isola greca. Un punto culminante culturale dell'isola è il Lazaros Koundouriotis Mansion (Museo storico nazionale), il palazzo restaurato di Lazaros Koundouriotis, un'importante figura politica prima e durante la guerra d'indipendenza greca con mostre di cimeli di famiglia e collezioni storiche.

Il vivace porto, pieno di caffè, è l'ambiente perfetto per godersi la spettacolare vista sul mare. La cucina locale dell'isola fa viaggiare i tuoi sensi con antipasti come insalata di barbabietole, fave e il famoso tsatsiki (salsa all'aglio) insieme a una serie di specialità locali tra cui insalata di capperi, stufato di manzo con mele cotogne, calamari freschi, "dolmades" (foglie di vite ripiene) ), oltre alle famose polpette e salsicce alla griglia. 
 
 
  • POROS
Poros è semplicemente deliziosa. Splendidamente verde e ricoperta da migliaia di pini, Poros è nota per la sua famosa "Foresta di limoni", unica in Grecia. Passeggiare o andare in bici tra i limoneti è un viaggio dei sensi, con una cascata a sorpresa nel rigoglioso agrumeto. Poros è chiamata la "Venezia del Golfo Saronico" per la sua posizione geografica, separata dal Peloponneso da uno stretto canale d'acqua. I punti salienti di Poros includono la famosa Torre dell'Orologio dell'isola, nel punto più alto della città, con viste spettacolari; la Cappella di Panagitsa, piccola cappella bianca e blu dedicata alla Vergine Maria, situata all'estremità della spiaggia di Askeli; la Biblioteca Comunale di Hatzopoulios ospitata in un edificio neoclassico nella città di Poros e il Museo Archeologico con reperti della grande civiltà micenea, principalmente ceramiche e statuette di epoca romana.

Poros ha molte spiagge e la maggior parte si trova vicino alla città. Tutte le spiagge hanno bar sulla spiaggia e due spiagge eccezionali, Askeli e Monastiri, offrono panorami mozzafiato e sport acquatici. La cucina locale soddisfa gli amanti del cibo con una varietà di specialità greche, come casseruole di verdure cotte in olio d'oliva, polpette piccanti in salsa di pomodoro, carne alla griglia su pane pita e pesce fresco. Una delizia eccezionale è il famoso "Amygdalota" Porou, dolci alle mandorle, realizzati secondo la tradizione di Poros. 
 


Innamorati anche tu di queste isolette del Golfo Saronico con la nostra escursione Crociera alle Isole del Golfo Saronico/One Day Cruise oppure con una fantastica Sailing Experience!

Se invece vuoi passare più tempo in queste bellissime isolette, non perdere la nostra proposta CAICCO, in navigazione per 8 giorni proprio nel Golfo Saronico!