San Valentino in Grecia: i posti che fanno innamorare | KarliBlog
San Valentino in Grecia: i posti che fanno innamorare

San Valentino in Grecia: i posti che fanno innamorare

Manca poco a San Valentino, la festa degli innamorati.

Se state pensando di approfittare dell’occasione per trascorrere qualche giorno con la vostra dolce metà, ecco un paio di idee per una vacanza nella Grecia classica all’insegna dell’amore.

Due cuori e una capanna ad Atene

Atene è la destinazione perfetta per tutti i tipi di turisti, con età ed esigenze differenti. Rilassatevi passeggiando per le vie del centro città assicurandovi di vedere Piazza della Costituzione (Sydagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto e la Biblioteca Nazionale.

Proseguite il vostro itinerario visitando i luoghi che hanno fatto la storia della Grecia. Partite dall’Acropoli, con le sue architetture risalenti all’età dell’oro come Propolei, il Tempio di Athena Nike, l'Eretteo e il Partenone. Da vedere anche l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove.

Fate poi un salto allo Stadio Panateinaiko, dove nel 1986 si sono svolti i primi Giochi Olimpici moderni.

Siete appassionati di enogastronomia e dintorni? Prenotate la nostra passeggiata tra i sapori, un tour di 4 ore nel cuore di Atene alla scoperta delle antiche e ricche tradizioni culinarie, con assaggi golosi in grado di soddisfare anche i palati più difficili.

Se invece avete voglia di un po’ di mare, recatevi a Capo Sunio dove potrete ammirare i resti di un tempio dedicato a Poseidone, con una spettacolare vista a strapiombo sull’acqua.

Sulle tracce degli dei nella Grecia Classica

Un percorso intriso di storia e cultura, un tuffo incredibile nel passato ricco di emozioni e suggestioni. Per chi ha deciso di esplorare la zona della Grecia Classica, ecco le destinazioni (oltre ad Atene) da non perdere durante il vostro viaggio:

  • Epidauro. Situata al confine del Peloponneso, la città è conosciuta per il santuario di Asclepio, dio della medicina, e per il suo teatro, dove ancora oggi si svolgono spettacoli e rappresentazioni.
  • Micene. Si tratta di un antico sito archeologico, patrimonio dell’umanità e dell’UNESCO, ad appena una decina di chilometri dal mare e dalla più conosciuta città di Argo. Visitate il sito e ammirate la cura e il dettaglio dei reperti ritrovati: sigilli, ceramiche e tavolette.
  • Olympia è il simbolo dei Giochi Olimpici ma non solo. Potrete perdevi tra templi antichi, strutture architettoniche, statue e monumenti rinvenute dopo gli scavi effettuati nell’area.
  • Delfi. Avete presente la canzone di Jovanotti “L’ombelico del mondo”? Bene, in passato Delfi era chiamata anche così. Qui era venerato dagli antichi greci l’oracolo del dio Apollo e oggi potrete ammirare il tesoro dei Sifni, il tesoro degli Ateniesi, il teatro, lo stadio e la statua di Antinoo.
  • Termopili. Un passaggio costieri strettissimo, una zona costellata di sorgenti naturali di acqua calda. Queste sono le Termopili, una località greca conosciuta soprattutto per le sue battaglie guidate da Leonida I contro Serse I. Rivivete i combattimenti di un tempo e date un’occhiata al monumento dedicato proprio a Leonida I.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutte le nostre proposte!