Costa Navarino, la Grecia più nascosta

Costa Navarino, la Grecia più nascosta

Una delle mete più esclusive di questa stagione estiva 2018 è Costa Navarino, la costa della Messenia, nella parte orientale della penisola del Peloponneso. Star di Hollywood, calciatori famosi, esponenti del jet set internazionale sembrano aver scelto questo punto di terra della Grecia per passare le loro vacanze estive, lontano dalle isole più note e confusionarie come Mykonos e Santorini.

Costa Navarino deve la sua fama a Vassilis Konstantakopoulus, un lungimirante armatore che agli inizi degli anni Settanta è stato capace di trasformare "questa landa desolata" in un territorio chic e esclusivo. Voidokilia Beach, la famosa e splendida spiaggia a forma di Omega Greco si trova proprio in quest'area. Per raggiungerla, si attraversa un paesaggio ancora oggi incontaminato di aranceti, limoneti e ulivi. 

Nella provincia della Messenia, infatti, sulla prima penisola del Peloponneso, si trova una delle regioni più intatte della Grecia, senza turismo di massa, con lunghe spiagge di sabbia e paesini indimenticabili come Methoni, Pylos, Kuroni, Kalamata, Finikunda, Petalidi.

Methoni è una bellissima cittadella fortificata veneziana, sulla cui punta affiora dal mare la torre Ottomana e il suo ponte in pietra, edificata dopo la conquista turca del Peloponneso. È senza dubbio una visione surreale che resta impressa nella memoria, insieme alla tranquillità e semplicità dei suoi abitanti. Methoni è fronteggiato da un piccolo arcipelago di 3 isole disabitate: Venetiko, Schiza e Sapienza, parti del parco Natura 2000. Presentano una macchia mediterranea intatta, sono abitate solo da capre selvatiche, pernici, fagiani, quaglie, cinghiali. Da Methoni verso nord troviamo la pittoresca Pilos disposta ad anfiteatro di fronte all'isola di Sfakteria, nella cui baia di Navarino nel 1827 la flotta Anglo-Francese sconfisse quella Turco-Egiziana. La fortezza che si trova sul promontorio all'estremità nord della baia - raggiungibile in 30 minuti tramite un sentiero - vi lascerà sbalorditi dal panorama sullo Ionio e su quella che è considerata la più bella spiaggia della Grecia, Voidolikia, a forma di omega greco (nella zona di Kyparissia).  Recentemente tra Pilos e Methoni è sorto un moderno e meraviglioso campo da Golf molto esclusivo considerato tra i migliori del mondo. Finikounda, rinomata località per gli amanti del windsurf e delle lunghe distese di sabbia dorata.