Leonidio, piccolo paradiso in Arcadia

Leonidio, piccolo paradiso in Arcadia

Leonidio è un piccolo paradiso in Arcadia, una regione storica del Peloponneso. Scopri cosa vedere e cosa fare a Leonidio!

A Leonidio è tutto greco, anche per i greci. 

A sole 3 ore di auto da Atene, si raggiunge questo borgo incastonato tra il mare e il monte Parnon

Proprio dietro l’abitato svetta la parete di calcare rossastra di 250 metri, che sta rendendo Leonidio il paradiso per gli amanti delle arrampicate.

La cittadina di Leonidio è situata alla fine della gola di Dafnon, una lunga fessura stretta che segue il fiume Dafnon attraverso le montagne. Leonidio si estende lungo l’ampio letto del fiume in un labirinto di stradine e case. 

Curiosità su Leonidio

  • La lingua più antica del mondo

L'area più ampia di Leonidio è chiamata storicamente Tsakonia e gli abitanti Tsakones. Gli Tsakones sono considerati i discendenti diretti dei Dori. Queste persone isolate nella loro remota area sono riuscite a preservare le loro tradizioni e costumi autentici. La lingua singolare di questa zona si chiama “tsakoniki” ed è un dialetto speciale che deriva dal dialetto dorico in continuità della lingua greca antica. Anche i greci che vengono da altri luoghi troveranno difficile capire questa lingua speciale, che si crede essere oggi la lingua più antica del mondo! É parlata e scritta da circa 2.000 persone in questa zona.

  • Il porto di Plaka

Plaka è il pittoresco porto di Leonidio. Secondo i risultati di alcuni scavi, il porto è stato costruito nel luogo in cui si trovava l'antica città di Prasies (o Vrasies). A Plaka troverete ottime tavernette di pesce e caffé.

  • La melanzana tsakoniki

Nella fertile pianura intorno a Leonidio cresce la melanzana dolce - per l'appunto - tsakóniki, prodotto DOP.  Il geografo greco Pausania chiamò le pianure di Leonidio "Il Giardino di Dioniso". Qui ci sono molte piantagioni di melanzane alcune delle quali sono biologiche. Il terreno ideale, le condizioni meteorologiche e l'uso razionale dei prodotti chimici di fattoria sono responsabili del sapore dolce di questa melanzana viola. La gente del posto produce una vasta gamma di prelibatezze da queste melanzane, come la marmellata di melanzane dolci o le melanzane sottaceto. Ogni agosto si svolge a Plaka, il porto di Leonidio, il famoso “Festival delle melanzane tsakoniki”. In questo festival puoi goderti i balli tradizionali della zona e, naturalmente, la gara di melanzane, in cui famosi chef provenienti dalla Grecia e dall'estero premiano il miglior piatto con melanzane.

  • La spiaggia di Poulithra

La splendida Poulithra (Antica Polichni) è un insediamento situato a 9 km a sud di Leonidio con antiche case in pietra. La bellissima spiaggia di ciottoli del villaggio attira molti viaggiatori. Nella collina Vigla si trovano le parti conservate delle mura dell'Antica Polichni. Inoltre, sulla strada da Leonidio a Poulithra si trovano le rovine di Ancient Prasies, la città antica più significativa nell'area della Kynouria meridionale.

  • I villaggi sulla montagna Parnon

Puoi cogliere l'opportunità di visitare i villaggi della montagna Parnon. Il villaggio più popolare è "Kosmas" noto anche come "Il balcone di Kynouria". Partendo da Leonidio, dopo circa mezz'ora di percorso ricco di castagni e abeti si incontra uno dei borghi più belli del monte Parnon. L'altitudine di 1150 metri, le tradizionali case in pietra, gli alberi, la grande piazza e la chiesa in pietra di S. Anargiron sono le caratteristiche principali di questo villaggio. Mentre sei in paese potresti visitare il Museo del Folclore o fare un'escursione nel bosco di castagni che si estende sotto il paese.

Prima di arrivare nel villaggio di “Kosmas” a circa 14 km da Leonidio si trova il monastero di Elonas. Il monastero di Elonas è un convento di suore, che è costruito in una cavità della roccia rossa, sui ripidi pendii del monte Parnon. La bellezza selvaggia del monastero ti affascinerà! 

  • Outdoor a Leonidio

Trekking

Una delle esperienze più gratificanti nella zona è seguire uno dei molti e interessanti percorsi escursionistici intorno al monte Parnon. 

Climbing

La particolarissima conformazione rocciosa, con più di 200 falesie nelle colline circostanti, e lo sperone che la difende dal maltempo, stanno rendendo Leonidio uno dei posti favoriti in Europa per gli amanti del climbing.

Cycling

Leonidio si presta benissimo come base per moltissimi percorsi in bicicletta con diverse altitudini.

Scopri perché dovresti scegliere Leonidio per una vacanza votata al cycling!