La Grecia in bicicletta? Atene e Attica

La Grecia in bicicletta? Atene e Attica

Dal lago termale di Vouliagmeni al Tempio di Poseidone di Cape Suonion, ecco perché dovresti scegliere la capitale ellenica e la sua regione per una vacanza su due ruote!

 

Viaggiare e scoprire un paese in bicicletta è una forma di turismo sostenibile sempre più diffusa.

Farlo in Grecia diventa un piacere: puoi approfittare del clima mite e mediterraneo per gran parte dell’anno e la calda ospitalità del popolo greco renderà la tua esperienza su due ruote davvero indimenticabile.

L’entroterra continentale selvaggio e verde dall’Epiro al Peloponneso, le numerose isole che impreziosiscono le acque greche dallo Ionio all’Egeo, dolci costiere in riva al mare: la Grecia offre moltissimi itinerari e percorsi adatti agli amanti e appassionati della bicicletta.  Lontani dal traffico, alla ricerca delle strade costiere più panoramiche, stradine secondarie bianche e sterrate, attraversando parchi nazionali, siti archeologici importanti e paesini dove il tempo sembra si sia fermato. 

In Grecia moltissime sono le località votate all’outdoor e in particolare alla bicicletta. Potrai scegliere tra itinerari cicloturistici più classici, inoltrati tra le montagne del Nord oppure in aree non ancora intaccate dal turismo di massa, dove respirare e toccare con mano (e con cuore!) la Grecia più autentica e vera. 


Abbiamo selezionato per te un’esperienza su due ruote alla scoperta della città di Atene e dell’antica regione dell’Attica. Una vacanza su due ruote completa con 3 imperdibili itinerari, dal mare alla montagna a breve distanza. Al noleggio della bicicletta, ai trasporti e alla sicurezza pensiamo a tutto noi: una guida ciclistica esperta pedalerà sempre con te e ti mostrerà tutti i punti interessanti lungo in percorso. 

Dal lago termale di Vouliagmeni al Tempio di Poseidone di Cape Suonion, ecco perché dovresti scegliere la capitale ellenica e la sua regione per una vacanza su due ruote, pedalando verso sud inseguendo l’orizzonte:

  • Tempo splendido

Il clima di Atene è ideale per i ciclisti per pedalare durante tutto l'anno. Gli inverni sono relativamente miti, estati calde e secche e, generalmente, ampi periodi di sole prolungati durante la maggior parte dell'anno. Durante l'inverno, relativamente breve (gennaio/febbraio), la temperatura media giornaliera è di 10° / 12° mentre le mattinate anche delle stagioni estive più calde, la temperatura media è compresa tra 25° e 30°

  • Elevazione in abbondanza

Atene si trova in una pianura circondata da tre grandi massicci montuosi di cui il Monte Parnete è la cima più elevata con i suoi 1.413 mslm che dista solo 30 km dal centro della città. Il ciclismo ad Atene offre innumerevoli possibilità di salite ricompensate con splendide viste panoramiche sulla città e sulle acque blu del mare. Questo è un terreno unico, dove tutti i ciclisti possono godere di migliaia di metri di dislivello, anche su brevi percorsi.

  • Vicinanza

Una panoramica strada costiera? Una bella salita? Perché non entrambi? Raggiungere quei punti panoramici e tranquilli con la bicicletta non richiede tempo o fatica. In soli 30-50 minuti di guida, il traffico scompare e il brusio della città viene lasciato alle spalle. Ogni ciclista può davvero godersi la bici su un autentico paesaggio greco, senza lasciare da parte la comodità della città.

  • Maestose strade costiere

Qui si possono trovare centinaia di chilometri di strade costiere compresa la famosa "Riviera ateniese". Questo percorso lungo 60 km, in riva al mare, è uno dei percorsi più panoramici al mondo che un ciclista possa fare. Le acque cristalline dell'Egeo, unite alle strade tranquille e piacevolmente collinari, creano una straordinaria sensazione di eccitazione. Inebriante lo iodio che penetra nei polmoni, mozzafiato l’Idilliaca visione del  Tempio di Poseidone a Capo Sounion. 

  • Divertimento oltre la bici

Prima o dopo la tua pedalata, puoi esplorare l'atmosfera frizzante di Atene, la capitale storica d'Europa. Atene, una città nata agli albori della storia, è emersa da un'epoca in cui i miti incontrano le leggende. Il grande filosofo Platone menziona sacerdoti dell'antico Egitto che già conoscevano una città chiamata "Atene" già nel IX millennio aC. I ritrovamenti archeologici dimostrano che gli stabilimenti umani esistevano intorno alla roccia dell'Acropoli già nel 3500 a.C. 

Conosciamo Atene come le nostre tasche, lasciati suggerire le nostre escursioni come un autentico Street food Tour, una visita del centro storico di Atene con guida in e-bike, un walking city tour con guida privata e molto altro ancora, per innamorarsi di questa città ogni giorno più sorprendente!

  • Dove mangiare

Segui i nostri consigli, conosciamo i migliori ristoranti di Atene, ma anche le tipiche tavernette locali più nascoste - quelle che noi preferiamo - dalla cucina più autentica e genuina! Se intanto vuoi farti venire l’acquolina e preparare il tuo palato, leggi la nostra guida alla cucina greca! 


Ti abbiamo incuriosito? 
Clicca qui per scoprire i dettagli della nostra proposta Atene e Attica – 3 giorni e 3 percorsi in bicicletta!

[Foto Credit: greece-is.com]