Cucina tipica, costumi e usanze

Il tradizionale Carnevale greco

Il tradizionale Carnevale greco

Quando c’è da festeggiare, un greco non si tira mai indietro. È questo il caso del magnificente Carnevale che si svolgerà in Grecia a partire del mese di febbraio, il periodo più colorato e divertente di tutto l’anno!
 

Leggi tutto
Tutti dicono Σ 'αγαπώ [sa-gha-Po] (i love you!)

Tutti dicono Σ 'αγαπώ [sa-gha-Po] (i love you!)

San Valentino è una ricorrenza celebrata anche in Grecia, in voga soprattutto tra i più giovani. Nonostante vari tentativi della Chiesa Ortodossa di stabilire una “Giornata degli innamorati” in concomitanza con il giorno di un santo ortodosso (per esempio San Yakinthos il 3 luglio o San Akyla and Priskilis il 13 febbraio), il giorno di San Valentino viene festeggiato con calore e passione come nel resto del mondo. 

 

 

Leggi tutto
Καλό Πάσχα! [Kaló Paschá] Ecco come si festeggia la Pasqua ortodossa in Grecia

Καλό Πάσχα! [Kaló Paschá] Ecco come si festeggia la Pasqua ortodossa in Grecia

La Pasqua è la ricorrenza più importante e più sentita in Grecia. È usanza trovarsi in famiglia, tutti insieme e finalmente riuniti, anche con i parenti lontani o fuorisede che per l’occasione ritornano a casa. Profondo e solenne è lo spirito con cui tutti rispettano i dettami religiosi durante il periodo di Quaresima, non importa l’età, il sesso o lo stile di vita. Nei 40 giorni di digiuno antecedenti alla Pasqua è possibile consumare solo alimenti naturali (oltre il divieto classico della carne è vietato consumare qualsiasi derivato animale) e si perpetuano riti e tradizioni antiche.

Leggi tutto
Il sirtaki, il ballo popolare greco

Il sirtaki, il ballo popolare greco

Vi è mai capitato di vedere ballare il sirtaki? Si tratta della danza popolare greca più conosciuta al mondo, che si caratterizza per il ritmo della musica che accelera progressivamente. Al contrario di quello che molti pensano, il sirtaki è una danza piuttosto recente: è stata realizzata ad hoc per un film girato nel 1964, "Zorba il greco" con Anthony Queen. Non a caso, questo ballo viene chiamato anche danza di Zorba ed è un incrocio di due esecuzioni (una classica e una più lenta) della danza greca hasapiko. Il termine deriva dal greco syrtos, il nome di una danza popolare caratterizzata dai partecipanti che ballano in gruppo mescolandosi fra loro.
 

Leggi tutto
Guida alla cucina greca

Guida alla cucina greca

Per gustare la vera cucina greca, tenete conto di queste piccole accortezze quando vi trovate davanti all'insegna di una taverna: quelle più autentiche, sicuramente non hanno esposto cartelli colorati con menù turistici in varie lingue straniere. Una volta entrati, osservate la clientela: se è popolata da greci e i menù non sono in doppia lingua, siete nel posto giusto. Meglio ancora, se un menù non lo trovate affatto.

Noi di Grecia365 ti consigliamo di non perdere alcuni piatti della tradizione greca durante il tuo viaggio, da assaporare nella piccola tavernetta dalle sedie azzurre, (sì esatto, proprio quella là che ti stai immaginando), seduto con chi più ti sta a cuore, in attesa di un bicchierino colmo di ouzo.

Leggi tutto
Kala Christougenna! Natale in Grecia

Kala Christougenna! Natale in Grecia

Il Natale e le feste natalizie sono un periodo molto sentito anche in Grecia. Molte le tradizioni, i piatti tipici e le usanze. Scopriamole insieme!

Leggi tutto