Il tradizionale Carnevale greco
Quando c’è da festeggiare, un greco non si tira mai indietro.
È questo il caso del magnificente Carnevale che si svolgerà in Grecia a partire del mese di febbraio, il periodo più colorato e divertente di tutto l’anno!
Tutti dicono Σ 'αγαπώ [sa-gha-Po] (i love you!)
San Valentino è una ricorrenza celebrata anche in Grecia, in voga soprattutto tra i più giovani.
Nonostante vari tentativi della Chiesa Ortodossa di stabilire una “Giornata degli innamorati” in concomitanza con il giorno di un santo ortodosso (per esempio San Yakinthos il 3 luglio o San Akyla and Priskilis il 13 febbraio), il giorno di San Valentino viene festeggiato con calore e passione come nel resto del mondo.
Stupisci la tua metà e parti per un getaway romantico!
Leggi tutto
Καλό Πάσχα! [Kaló Paschá] Ecco come si festeggia la Pasqua ortodossa in Grecia
La Pasqua è la ricorrenza più importante e più sentita in Grecia.
È usanza trovarsi in famiglia, tutti insieme e finalmente riuniti, anche con i parenti lontani o fuorisede che per l’occasione ritornano a casa.
Profondo e solenne è lo spirito con cui tutti rispettano i dettami religiosi durante il periodo di Quaresima, non importa l’età, il sesso o lo stile di vita.
Nei 40 giorni di digiuno antecedenti alla Pasqua è possibile consumare solo alimenti naturali (oltre il divieto classico della carne è vietato consumare qualsiasi derivato animale) e si perpetuano riti e tradizioni antiche.
Leggi quali!
Leggi tuttoIl sirtaki, il ballo popolare greco
Vi è mai capitato di vedere ballare il sirtaki? Si tratta della danza popolare greca più conosciuta al mondo, che si caratterizza per il ritmo della musica che accelera progressivamente. Al contrario di quello che molti pensano, il sirtaki è una danza piuttosto recente: è stata realizzata ad hoc per un film girato nel 1964, "Zorba il greco" con Anthony Queen.
Non a caso, questo ballo viene chiamato anche danza di Zorba ed è un incrocio di due esecuzioni (una classica e una più lenta) della danza greca hasapiko. Il termine deriva dal greco syrtos, il nome di una danza popolare caratterizzata dai partecipanti che ballano in gruppo mescolandosi fra loro.