SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER PELOPONNESO - METHONI, COSTA NAVARINO

MESSENIA, Costa Navarino - Methoni

Siamo nella provincia della Messenia, sulla prima penisola del Peloponneso, una delle regioni più intatte della Grecia, senza turismo di massa, foreste di ulivi, lambita da un mare cristallino, lunghe spiagge di sabbia e paesini indimenticabili come Methoni, Pylos, Kuroni, Kalamata, Finikunda, Petalidi.

Notizie e informazioni storiche

Dove si trova: Il Peloponeso Regione storica della Grecia meridionale forma una penisola tra il mar Ionio e il Mar Egeo.


Quanto è grande: Staccata artificialmente dalla Grecia dal canale di Corinto e poi nel 2004 dal ponte di Rio-Antirio l’isola ha una superficie di 21.400 kmq circa . Costa Navarino , gioiello della Grecia, si trova nella regione greca della Messenia nel Pelopponeso sud-osccidentale.


Come arrivare: Durante tutto l’anno è raggiungibile via nave da Ancona, Bari e Brindisi via Patrasso. Durante la stagione estiva vi sono numerosi voli diretti da, Bologna, Bergamo, Roma, Milano per Atene con coincidenza per Kalamata (per orari e prezzi chiamaci al numero 045987511 oppure inviaci una mail a grecia@karlitalia.it).


Spiagge: Di sabbia dorata e acqua cristallina.


Spiagge consigliate: Nascosta dietro le dune la magica spiaggia di Voidokilia a forma di omega greco, considerata tra le più belle della Grecia . La spiaggia bianca e fine e un mare calmo e tiepido e alle spalle una laguna naturale protetta, dove nidificano diverse specie di uccelli. Spiaggia di Golden Beach (Gialova). Gialova è inoltre un importante parco per vedere i camaleonti Africani e Flamenco Rosa. Destino Beach, un bar/ ristorante /lido con sdraio e ombrelloni sulla spiaggia più bella di Methoni. Finikounda famosa per il suo litorale sabbioso.

Cosa vedere e fare: Numerosi anni di storia hanno lasciato in Messenia testimonianze bellissime come palazzi e tombe della civiltà micenea, templi classici, chiese bizantine e castelli medievali; ma soprattutto questa regione ancora sconosciuta al turismo di massa, rivela il volto della Grecia autentica con i suoi piccoli e pittoreschi villaggi in pietra che sono sopravvissuti al passare dei secoli, tramandando di generazione in generazione la tradizionale ospitalità che contraddistingue il popolo greco.

ll Capoluogo della Messenia è la vivace cittadina di Kalamata, famosa per la produzione delle omonime olive.
Tra i borghi e le cittadine di maggiore importanza consigliamo:
-Koroni, fondata dai veneziani e famosa per il suo antico castello, oggi occupato in parte da un convento, e per la grande flotta di piccoli pescherecci, tra i più numerosi della Grecia;
-Finikounda, rinomata località per gli amanti del windsurf e delle lunghe distese di sabbia dorata;
-Methoni è una bellissima cittadella fortificata veneziana, sulla cui punta affiora dal mare la torre Ottomana con il ponte in pietra, edificata dopo la conquista turca del Peloponneso, una visione surreale che resta impressa nella memoria assieme alla tranquillità e semplicità dei suoi abitanti. Methoni, è fronteggiato da un piccolo arcipelago di 3 isole disabitate: Venetiko, Schiza e Sapienza che sono parte del parco "Natura 2000", con una macchia mediterranea intatta, abitate solo da capre selvatiche, pernici, fagiani, quaglie, cinghiali. Da Methoni verso nord troviamo la pittoresca Pilos disposta ad anfiteatro di fronte all'isola di Sfakteria, nella cui baia di Navarino nel 1827 la flotta Anglo-Francese sconfisse quella Turco-Egiziana, un centinaio di navi colarono a picco. La fortezza che si trova sul promontorio all'estremità nord della baia raggiungibile in 30 minuti tramite un sentiero, vi lascerà sbalorditi dal panorama sullo Ionio e su quella che è considerata la più bella spiaggia della Grecia: Voidokilia. Recentemente tra Pilos e Methoni è sorto un moderno e meraviglioso campo da Golf molto esclusivo considerato tra i migliori del mondo.


-Olympia sito archeologico (2,5 ore da Mehoni);
-Sparta sito archeologico (2 ore da Methoni);
-Koroni paese molto caratteristica + castello Veneziano (30 min da Methoni);
-Waterfalls - Cascate di Polymimni vicino al paese di Kazerma (sulla strada tra Kalamata e Pylos (vicino a Kalamata);
-Pylos e la grande baia di Navarino;
-Ancient Messinia, sito archeologico circa 20km da Kalamata, gli scavi sono ancora in corso, lo stadio circondato dal colonnato e con il tempio al centro, assolutamente da visitare, secondo la nostra opinione è superiore anche ad Olympia;
-Castello di Methoni;
-Isola di Sapienza da fare in barca, trovate un pescatore che vi accompagna;
-Palazzo di Nestore e Museo di Nestore. Il museo si trova nel paese di Chora (c.ca 1 ora da methoni).


Come raggiungere Peloponneso - Costa Navarino


In auto:

Dal Porto di Patrasso:

Appena scesi dalla nave, girare a destra, direzione sud e seguire le indicazioni per Pyrgos.
Percorrerete una superstrada, la New National Road, tenendo il mare sempre sulla destra, attraverserete i paesi di Pyrgos (90°km), Zacharo (130°km) dove vi consigliamo una sosta per uno spuntino, ottimo il ghiros da Christos & Costa (al semaforo del paese 50 metri a sinistra dove si trova la stazione dei taxi accanto al negozio di frutta e verdura).
Riprendete la strada principale e proseguite per Kiparissia (170°km), Filiatra (190°km); in questa zona finisce la superstrada e continuate per la strada provinciale per i restanti 70 km. che ancora vi separano dalla vostra meta, passando i paesini di Gargaliani, Hora e la bellissima Pylos da dove con un’ultimo sforzo di 10 km. arriverete a Methoni.

Dall’ aeroporto di Kalamata:

Uscire dall’aeroporto e girare a destra, direzione Pylos proseguire sempre sulla stessa strada fino a Pylos (circa 50 km); attraversare tutta la cittadina di Pilos in direzione Methoni, ancora 12 km e siete arrivati a Methoni.

In aereo:

- Voli di linea via Atene coincidenza per Kalamata International Airport e voli Low Cost diretti da Bergamo per Kalamata Ryanair


In nave:

Minicrociera con partenza da Venezia-Ancona-Bari-Brindisi con arrivo a Patrasso dove è suggerito proseguire con auto propria verso sud fino ad arrivare nella provincia della Messenia, dove finisce la penisola siamo a Methoni. Le navi sono "Cruis Ferries" con tutti i confort più moderni, piscine, terrazze prendisole, negozi, ristoranti, bar, self-services, sale tv, internet corner. Tutto questo vi permetterà di fare un viaggio confortevole e rilassante con la comodità di avere con voi la vostra auto.
Tre sono le compagnie navali che traghettano dall'Italia alla Grecia: Minoan Lines da Trieste e Ancona, Anek Lines da Venezia e Ancona, Superfast da Ancona e Bari e Grimaldi Lines da Brindisi.

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER PELOPONNESO - METHONI, COSTA NAVARINO

Galleria fotografica

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER PELOPONNESO - METHONI, COSTA NAVARINO