SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER CICLADI ISLANDS

La storia e la mitologia delle Isole Cicladi è strettamente correlata a quella della civiltà minoica e della Grecia Antica poiché proprio da queste esse prendono forma la cultura, la civiltà, i miti e le leggende che accompagnano la vita di queste stupende isole. La cultura greca ebbe inizio, almeno secondo leggenda, con la I olimpiade, intorno al 776 a.C. (anche se alcuni storici additano come inizio il 1000 a.C.) mentre ebbe tristemente fine con la morte di Alessandro Magno e la costituzione del regno ellenico, spezzettato tra i diversi successori intorno al 323 a.C

Le Cicladi, così chiamate per la loro disposizione a cerchio intorno all'isola sacra di Delos, sono un gruppo di circa duecento isole, tra grandi, piccole e piccolissime, di cui trentanove abitate in maniera significativa ma tutte dotate di un fascino che dura nei secoli ! Tra queste le isole più conosciute e turistiche sono sicuramente Mykonos, Santorini, Ios, Paros e Naxos.

Le caratteristiche principali di queste isole sono sicuramente i colori delle case e mulini bianche, cupole azzurre, bouganville dai colori sgargianti, acque cristalline e il loro inconfondibile profumo di macchia mediterranea, fichi neri e gigli bianchi....

Le estati delle Cicladi sono roventi, secche fino al saltuario razionamento dell'acqua sull'isola, ma sempre ventilate grazie al Meltemi, vento che spazza quasi tutto l'anno l'Egeo meridionale.


AEREO

Come arrivare a Kea:
L'isola di Kea si trova a breve distanza da Atene e dal suo aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos; si consiglia di prendere un'auto a noleggio direttamente in aeroporto. In circa 25 minuti di auto (30 km) si raggiunge il porto di Lavrio da dove partono i traghetti che collegano Kea quotidianamente diverse volte al giorno. La navigazione per raggiungere l'isola dura soltanto 1 ora, una volta arrivati sull'isola, porto di Korissia, nel giro di 10/15 minuti si raggiungono tutte le nostre ville.

Come arrivare a Paros:
L'isola di Paros si trova a breve distanza da Atene ed è quindi facilmente raggiungibile. Potete prendere un aereo diretto al aeroporto internazionale di Atene e da lì prendere uno dei molti voli interni diretti a Paros, in circa 30-35 raggiungerete la vostra destinazione finale.

Come arrivare a Santorini:
L'aeroporto di Santorini chiamato Thira Airport, è facilmente raggiungibile dall'Italia grazie ai voli charter con partenza da Verona e ai voli diretti operati dalle compagnie low cost durante tutto il periodo estivo, mentre nel periodo invernale lo si può raggiungere facendo scalo ad Atene. L'aeroporto di Santorini si trova a meno di 10 km da Fira, il bellissimo capoluogo dell'isola.


NAVE

Come arrivare a Kea:
Intraghetto con la propria auto al seguito, dai principali porti italiani (Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi) si raggiunge Patrasso. Una volta sbarcati si seguono le indicazioni per Atene, raggiungibile in c.ca 3 ore di comoda e panoramica autostrada. Senza entrare in città si segue l'autostrada che le passa intorno e con altri 30 km si raggiunge il porto di Lavrio. Dal porto di Patrasso al porto di Lavrio sono c.ca 280 km. Dal porto di Lavrio partono i traghetti che collegano Kea island quotidianamente diverse volte al giorno. La navigazione per raggiungere l'isola dura soltanto 1 ora, una volta arrivati sull'isola al porto di Korissia, nel giro di 10/15 minuti si raggiungono tutte le nostre ville.

Come arrivare a Paros:
In traghetto con la propria auto al seguito, dai principali porti italiani (Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi) si raggiunge Patrasso e da lì bisogna dirigersi in auto verso il Porto del Pireo di Atene per poi imbarcarsi su traghetti diretti a Paros island. In alternativa, una volta sbarcati a Patrasso, si possono seguire le indicazioni per raggiungere Atene in macchina, senza entrare in città si segue l'autostrada che le passa intorno e con altri 30 km si raggiunge il porto di Lavrio. Dal porto di Patrasso al porto di Lavrio sono c.ca 280 km. La navigazione per raggiungere l'isola di Paros varia dalle 2 ore e mezza alle 5 ore.

Come arrivare a Santorini:
In traghetto con la propria auto al seguito, dai principali porti italiani (Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi) si raggiunge Patrasso. Una volta sbarcati bisogna dirigersi in auto verso il Porto del Pireo di Atene e imbarcarsi su traghetti che vanno al porto di Athinios a Fira (Santorini). La durata del viaggio può variare dalle 5 alle 8 ore, a seconda della velocità del traghetto.

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER CICLADI ISLANDS

Galleria fotografica

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER CICLADI ISLANDS