SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER ATENE

Atene, la capitale della Grecia, antica culla della civiltà e della democrazia è oggi una metropoli in cui convivono antichità e modernità, fatevi rapire dal suo fascino intramontabile e dalla sua frenetica vita notturna.....

Notizie e informazioni storiche Atene

Dove si trova: Atene capitale della Grecia si trova nella regione dell’Attica a sud del continente

Quanto è grande: Il comune storico di Atene ha una superficie di 39 kmq, ma con l’area urbana arriva ad una superficie di 412 kmq con più di 4 milioni di abitanti

Come arrivare: Voli diretti da Milano Malpensa, Venezia e Roma con varie compagnie come Easy jet, Aegean Airlines, Alitalia. Con traghetti che partono dall'Italia dai porti di Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari e Brindisi che arrivano tutti a Patrasso. Oppure via nave da Ancona, bari, Brindisi sbarcando a Igoumenitsa. (per orari e prezzi chiamaci al n. 045987511 oppure inviaci una mail a grecia@karlitalia.it)

Spiagge: Atene lungo il mare offre scorci impareggiabili specie nei quartieri bene di Glyfada, Kalamaki. Spiagge di sabbia bianca e attrezzate che però sconsigliamo durante il mese di agosto perché molto frequentate dagli Atenesi

Spiagge consigliate: A 17 km da Atene troviamo Vouliagmeni che è il lungomare più verde di Atene, con due spettacolari penisole, Kavouri e Lemòs, ricoperte di vegetazione e con spiagge bianchissime. Vouliagmeni è una zona balneare con molti hotel anche di lusso e con attrezzature sportive, e club nautici. La spiaggia di Alimos a 8 km dal centro molto frequentata dagli ateniesi per la vicinanza al centro, ma anche perché è una delle spiagge più attrezzate per lo sport, non solo acquatici, ma anche con campi per il tennis e la pallavolo. Inoltre Alimos è un porto turistico. Sempre molto vicine al centro sono le spiagge di Elliniko e Glyfada, sempre affollate, sono luoghi dove il divertimento è assicurato da mattina a sera. Sono infatti rinomate per le strutture turistiche di vario tipo, sia sportive che ricreative. Lungo la spiaggia ci sono ristoranti, locali e discoteche. Da qui per 60 km fino ad arrivare a Punta Sounio potrete trovare un susseguirsi di meravigliose baiette.

Cose da fare e da vedere:

Ti proponiamo due modi per conoscere Atene.
Il primo, classico, scoprendola attraverso i suoi monumenti. L’antica Acropoli è ancora un simbolo che dall’alto vigila sulla città sin dall'antichita' con i suoi templi ed edifici imponenti, un tempi variopinti e ornati da sculture e gigantesche dorate e incrostate di gioielli, anche dopo 3000 anni di storia, conserva ancora la maestosità di un tempo e percepita e ammirata dai turisti di tutto il mondo. Il Partenone e l’Eretteo sono le mete turistiche preferite dai viaggiatori che arrivano ad Atene per ammirare l’Acropoli ed il Museo Archeologico Nazionale che propone innumerevoli reperti archeologici.
Il secondo modo, organizzato da noi con tour, dove avrete modo di conoscere Atene assaporando la sua cucina tipica e le sue ricette tradizionali…un modo tutto nuove per conoscere una città!!!
Atene merita una visita anche la parte più contemporanea, con le sue piazzette dalle caratteristiche taverne, zone vivaci come l'antico quartiere della Plaka ai piedi dell'Acropoli, i moderni cafe bar e gli ottimi ristoranti al Lycabetto e piazza Avisynia (fermata della metropolitana) con i suoi spettacoli musicali e di danza, oltre che negozi e boutique di livello internazionale. I mercatini domenicali come quello della piazza Monastiraki, Flea market, offrono souvenir, antiquariato e oggetti di ogni genere, quasi un gran bazar orientale, poi la sera le tavernette e i bar prendono spazio al posto del mercato......... la vita notturna si svolge in taverne, ristoranti, night club, discoteche e bar che rendono questa capitale europea una città vivace e varia che vi sorprenderà.
Ma ancora…..potrete conoscere le isole di Atene con crociere di un giorno…

Come raggiungere Atene


In auto:
I numerosi e confortevoli traghetti che partono dall'Italia dai porti di Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari e Brindisi, arrivano tutti a Patrasso con traversate veloci tra le 15 e le 23 ore; da Patrasso una comoda autostrada porta alla capitale in circa h.2:30 (km 210). In alternativa per chi prevede un tour della Grecia classica per visitare Ioannina e il suo lago, i monasteri delle Meteore e il santuario di Delphi, è possibile sbarcare a Igoumenitsa il porto più a nord che si raggiunge con 10-15 ore di nave; da qui siamo a c.ca 500 km da Atene e dovendo attraversare la Grecia continentale è l'ideale prevedere delle tappe di avvicinamento nei luoghi sopra indicati.

In aereo:

Voli diretti da Milano Malpensa, Venezia e Roma con varie compagnie come Easy jet, Aegen Airlines, Alitalia

Clicca qui per visualizzare la mappa di Atene e dintorni.

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER ATENE

Galleria fotografica

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER ATENE