SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER LEFKADA E LA COSTA, ISOLE IONIE

Lefkada e la sua Costa sono un altro gioiello delle isole Ionie!
L'isola è comodamente raggiungibile in ogni momento grazie al ponte mobile che la unisce a quella zona meravigliosa conosciuta come Costa Lefkada con i suoi caratteristici paesini Paleiros, Mitikas e Astakos. 40 km di costa che alternano baie, piccole isolette e calette isolate con un'acqua meravigliosa e cristallina, panorami fantastici su Lefkada, Meganissi, Kalamos e Kastos, meta ideale per chi cerca vacanze fuori dalle mete turistiche tradizionali, questa è la Grecia Vera.

Dove si trova: Nell’arcipelago delle Isole Ionie, lungo la costa ovest della Grecia

Quanto è grande:

L'isola di Lefkada è la quarta per grandezza dell’arcipelago delle Isole Ionie con una superficie di 336 kmq.

La Costa Lefkada si estende per c.ca 50 km verso sud, dall'Isola passando per i paesi di Pogonia, Paleiros, Mitikas fino al paese di Astakos

Come ci si arriva: Durante tutto l’anno Lefkada e Costa Lefkada sono raggiungibili via nave da Ancona, Bari e Brindisi scendendo a IGOUMENITSA. Durante la stagione estiva ci sono alcuni voli diretti da Roma, Milano e Venezia per l'aeroporto di PREVEZA, c.ca 30 km a nord di Lefkada.

Per avere una quotazione con il viaggio in nave o in aereo contattateci al nr. 045987511 oppure inviateci una mail a grecia@karlitalia.it.

Come sono le spiagge:

Sull'isola di Lefkada le spiagge sono raggiungibili tramite la strada principale che compie un percorso circolare dell’isola. La parte occidentale è più selvaggia, con pochi paesi sopra le montagne, strette e ripide stradine che scendono fino a meravigliose spiagge bianche dall'acqua turchese ai piedi di grotte e coste rocciose che guardano a mare aperto. La parte orientale invece è più pianeggiante con piccole baie e porticcioli, spiagge di ciottoli e acqua color smeraldo, con vegetazione che arriva fino al mare; siamo nella zona più abitata e frequentata dell'isola, con negozi, supermarket, bars, pub e taverne.
La Costa Lefkada, tutta rivolta ad occidente, offre numerose spiagge, calette e baie più o meno nascoste; la strada è molto comoda ed è tutta lungo la costa, ognuno può trovare la sua spiaggia ideale, di sabbia fine, di sassolini, di ciottoli oppure di scoglio, non c'è che l'imbarazzo della scelta, alcune sono attrezzate e moltissime libere e selvagge, soprattutto mai caotiche.

Spiagge consigliate a Lefkada: sulla parte occidentale Aghios Ioannis, chiamata anche spiaggia dei Mulini, molto lunga di ghiaino e sabbia più o meno fine, con 4 caratteristici mulini, nel pomeriggio verso le 16.00 con l'arrivo del Maestrale, vento dominante della zona, è il posto ideale per la pratica del Kite-surf. Pefkoulia attrezzata e di comodo accesso, come Kathisama, grande insenatura con sdraie, ombrelloni, locali e tavernette. Protetta da due promontori rocciosi Baia di Milos, ideale invece per chi cerca la quiete assoluta. Gialos facilmente raggiungibile, con colori del mare brillanti e natura selvaggia. Proseguendo verso Sud troverete la spiaggia Egremmi non di facile accesso ma lo stupendo colore turchese del mare ripagherà della fatica fatta per raggiungerla; spiaggia di sabbia e ciottoli attrezzata con punti di ristoro. Subito dopo la famosa Porto Katsiki, tra le più belle spiagge della Grecia, mare color turchese, fondale di sassolini bianchi, spiaggia intervallata da sabbia e ciottoli, è raggiungibile con 120 scalini ma è una tappa imperdibile per chi visita l'isola! Nella parte a est dell’isola: Ligia, Sivota, Nikiana e Nidri, piccole spiaggette, non molto larghe di sabbia miste a ciottoli, attrezzate con alle spalle alberghi e ristoranti con possibilità di noleggio barche e pratica sport acquatici. Nella parte sud dell’isola la spiaggia di Dessimi Bay di sabbia fine e nelle vicinanze una grotta molto suggestiva ideale per tuffo in solitudine. Mikro Gialos con ciottoli bianchi e mare verde smeraldo, attrezzata con ombrelloni e sdraie. Vassiliki e il suo caratteristico villaggio di pescatori con una spiaggia lunga di ciottoli e sabbia, perfetta per la vela e la pratica del windsurf. Dal porto di Vassiliki è raggiungibile la spiaggia di Agiofili, meravigliosa caletta dalle acque cristalline , attrezzata con ombrelloni ma nessun punto di ristoro.

Spiagge consigliate sulla Costa Lefkada: partendo dalla parte più a sud che dista c.ca 40km da Lefkada, nella zona di Astakos, il porto che collega Cefalonia/Sami, si trovano diverse spiaggette isolate tra cui quella sotto ll vecchio monastero di Aghio Nikolaos appena fuori del paese in direzione nord. Dopo c.ca 5 km trovate la baia di Marathias; un susseguirsi di piccole e incantevoli calette per arrivare dopo 10km alla spiaggia di Agrilia' che è anche un'area sosta per camper. Ancora qualche km e raggiungete Mitikas con la sua lunga spiaggia (4km) rivolta verso l'affascinante isola di Kalamos (400 abitanti). Mitikas è un vero paese Greco ancora poco intaccato dal turismo, vale la pena passeggiare per le sue stradine e magari sostare in qualche piccola taverna; c'è un piccolo e spettacolare bar proprio sotto il faro, con il mare che lambisce i piedi! Dopo Mitikas sempre in direzione nord trovate ancora numerose calette e spiagge senza nome con un mare davvero fantastico, come ad Ag. Dimitris beach qualche km prima di Paleros, un paesino conosciuto per la sua marina privata (Sunsail) e il porticciolo dei pescatori; mantiene ancora il suo aspetto tipico, costellato da numerose taverne, bar e negozietti. Da non perdere Paleiros beach proprio in centro paese vicino al parco giochi; subito fuori paese trovate una lunga e larga spiaggia di sabbia fine con acqua cristallina che digrada in mare dolcemente, Potamaki beach, ideale per famiglie e sicura per i bambini; dispone di un paio di zone con beach bar, sdraie e ombrelloni, essendo molto grande ognuno trova il suo spazio senza problemi. Un paio di km dopo Paleiros trovate un altro piccolo paesino, Pogonia con la bella spiaggia di Ag. Giannis beach; ovviamente se siete in questa zona non potete perdere Porto Varco, una spettacolare insenatura a circa 10-15 minuti di auto da Paleiros, rimarrete incantati. Ne abbiamo un'altra che è un pò nascosta ma davvero fantastica e ve la indicheremo.................. nei documenti di viaggio quando prenoterete!!! Da non dimenticare inoltre che tra l'isola di Cefalonia e la Costa Lefkada, si trovano decine di isolette tra cui alcune anche disabitate, le più importanti e famose sono Skorpios, Madouri, Meganissi, Arkudi, Atakos, Kalamos e Kastos


Suggerimenti :

A Lefkada troverete il vento ideale per il kitesurfing e due delle migliore spiagge, a livello mondiale, per praticare il wind surf, Vassilikì ed Ag. Ioannis.

Sia a Lefkada che a Costa Lefkada troverete fondi marini per immersioni sicure, montagne per fare escursioni a piedi ed in mountain bike.

Da Costa Lefkada Paleiros si parte invece per bellissime escursioni giornaliere in barca per visitare alcune delle numerose isolette della zona e fare il bagno in fantastiche spiagge solitarie.


SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER LEFKADA E LA COSTA, ISOLE IONIE

Galleria fotografica

SCOPRI LE PROPOSTE DI VACANZA PER LEFKADA E LA COSTA, ISOLE IONIE